Skip to content

Corso di Disegno Brutto Online

Il corso di Disegno Brutto va online

Per tutti quelli che vogliono tornare a disegnare e che non hanno potuto partecipare ai tanti corsi dal vivo.
Un percorso in 8 lezioni di 2 ore per scoprire come l’approccio filosofico del Disegno Brutto possa farci riscoprire il piacere del disegno, pur nella sua apparente inutilità.

Scopri la filosofia del Disegno Brutto

Non saper disegnare

La maggior parte delle persone adulte è convinta di non saper disegnare e, quindi, non disegna.
Il Disegno Brutto propone e divulga un modo di disegnare alternativo a quello insegnato nelle scuole.

I vantaggi del disegno

Il disegno è un’attività molto ricca dal punto di vista cognitivo, ben più complessa, ad esempio, dello scrivere a mano.
Disegnare con l’approccio Disegno Brutto stimola il pensiero immaginativo, ci abitua alla pazienza e all’accettazione dell’errore. Ciò che si impara non è una tecnica, ma dei modi per usare il disegno come strumento di pensiero e di ricerca interiore.

Un approccio filosofico che fa tornare a disegnare con piacere

Nel 2017 nasce il corso di Disegno Brutto, un percorso pratico per riportare gli adulti ad utilizzare il disegno, come strumento di divertimento, di ragionamento e di ricerca interiore. Il percorso è scandito in 4 fasi o movimenti di uguale durata; originariamente infatti il corso si svolgeva in 2 giorni e 12 ore totali.
Negli anni, per questioni pratiche, i corsi dal vivo sono diventati dei workshop, di durata inferiore (3, 6 o 8 ore) per venire incontro alle tante esigenze di chi organizza oppure ospita il Disegno Brutto.

Una nuova partenza

Già sperimentati durante l’anno del Covid, i corsi online si sono rivelati molto utili per andare incontro a persone che non riescono a partecipare a quelli dal vivo per distanza o impegni. In più, la modalità online favorisce il lavoro intimo, quindi la dimensione di studio e ricerca sul segno, dato che la condivisione collettiva di risultati, impressioni, emozioni diventa più difficile da remoto. La modalità online permette poi una scansione più precisa dei contenuti e un loro maggiore approfondimento.

Riscoprire il proprio Sè Scarabocchiante

Ritornando a disegnare, i partecipanti scoprono che, pur non imparando a farlo in un modo scolastico, emerge quella parte di sé che potremmo definire come il Sè Scarabocchiante, ovvero quella parte di noi che trova godimento in un Fare senza senso, in un disegno che non ha obiettivi se non il disegnare.
Gli esercizi e le riflessioni che si fanno durante il corso di Disegno Brutto servono proprio a questo, a ricostruire una parte di noi che si era persa e che non si è mai sviluppata.

Online dal 28 febbraio 2024

Vuoi partecipare al corso
di Disegno Brutto?

240 euro per 8 lezioni da 2 ore orario 17-19, ogni mercoledì dal 28 febbraio
240 euro per 5 lezioni da 32 ore orario 9.30-12-30, in date da definire
(se continui a leggere, puoi trovare altre informazioni sul corso)

La prima legge del Disegno Brutto:
“Come viene, viene”

Nel Disegno Brutto è fondamentale l’approccio non giudicante: non si giudica il proprio lavoro, né dal punto di vista estetico né da quello dell’efficacia, si pensa solo a disegnare, a fare, fare e rifare.

Per partecipare ad un corso di Disegno Brutto non è richiesta nessuna capacità artistica, nessun talento, non bisogna essere artisti o creativi, non si deve aver studiato, non bisogna essere bravi. Meno si sa del disegno, meglio è, meno sappiamo già, più conosceremo.

Il corso di Disegno Brutto si svolge attraverso un percorso guidato,
in cui il disegnare è usato come pratica di scoperta.

“Nessuno è mai uscito indifferente da un corso di Disegno Brutto”

Un percorso
in 4 fasi lungo
una via ignota
e mai dritta

Il disegno come pratica psicomotoria

Nella prima fase si torna a quando disegnavamo bambini (o almeno così crediamo) e ci liberiamo dai condizionamenti sul disegno. Lo scarabocchio è il re incontrastato dei nostri esercizi.

Il disegno come pratica rappresentativa

Nella terza fase scomponiamo la realtà in linee, le facciamo muovere e creiamo sulla carta un nuovo mondo ambiguo e misterioso che ci induce a dare nomi e significati.

Il disegno come pratica simbolica

Nella seconda fase irrompono l’analogia, l’analisi, l’osservazione perché
la nostra mente non può stare troppo
a lungo nell’insensato.
Gli scarabocchi diventano forme.

Si disegna sempre se stessi

Nella quarta fase scopriamo che i disegni dicono sempre qualcosa di noi, delle nostre emozioni, dei nostri pensieri e formano la nostra identità.
Il cerchio si chiude e lo scarabocchio diviene l’astrazione più pura.


Il corso di Disegno Brutto online
in sintesi


dal 28 febbraio,
ogni mercoledì

8 lezioni di 2 ore,
2 lezioni per ogni fase,
dalle 17 alle 19.
Per chi è assente, sarà disponibile, solo per una settimana, la registrazione dell’incontro.
Si propone anche una formula compatta di 5 incontri da 3 ore,
al mattino.

Interazioni e condivisione

Dopo ogni lezione, durante la settimana, si possono porre domande, condividere e vedere i lavori degli altri partecipanti.
Una parte della trasformazione avverrà proprio confrontandosi con gli altri, vedendo quante soluzioni si possono trovare ad uno stesso “problema”.

No alle dispense

Il Disegno Brutto è un corso esperienziale e trasformativo, non un corso di formazione, quindi non ci saranno dispense, materiali, documenti, ma solo riferimenti e suggerimenti ispiranti: ognuno coglierà ciò che li serve o ciò che entra in risonanza con il proprio essere.


Costo -> 240 euro
8 incontri di 2 ore -> 30 euro a lezione
5 incontri di 3 ore -> 48 euro a lezione

Un percorso trasformativo già affrontato da centinaia di persone in oltre 100 corsi dal 2017 a oggi.
Una via incontrata da oltre 6000 persone che hanno comprato i libri, partecipato ai corsi, gli incontri e una comunità di curiosi molto più ampia che legge del Disegno Brutto senza avere il coraggio di partecipare.

Un progetto a propulsione e partecipazione femminile, generativo e senza ansie da performance o competizione.

Se vuoi tornare a disegnare, ti basta inviare una mail e specificare la formula che preferisci (mattina o pomeriggio).