Workshop
di Disegno Brutto
Milano – sabato 02 marzo
Il workshop per tutti quelli che dicono di non sapere disegnare: usando segni e linee si scoprirà qualcosa di più su noi stessi e sul mondo che ci circonda.
Il corso di Disegno Brutto è un percorso filosofico per tornare a disegnare, basato su un approccio liberatorio non giudicante, istintivo, irrazionale e immaginativo; il Disegno Brutto permette di scoprire e sperimentare uno strumento potentissimo per la ricerca interiore e la creatività quotidiana.
Con questo workshop di 7 ore si scopre e si fa emergere un Sè scarabocchiante ormai dimenticato, capace di un nuovo modo di pensare e di agire, scoprendo, con la pratica, il potere trasformativo del disegno.
Quando | sabato 02 marzo |
Orario | 9.30-13 – 14-18 |
Dove | Milano |
Costo | 150 euro (poco più di 20 euro l’ora) |
Per iscriversi | disegnobrutto@gmail.com |
“Mi ero accorta che avevo perso la capacità di immaginare
e con il disegno brutto l’ho ritrovata…”
Una partecipante al corso
Puoi iscriverti scrivendo una mail a disegnobrutto@gmail.com
Chi può partecipare?
Chiunque abbia voglia di mettersi in gioco. Non è richiesta nessuna pregressa capacità artistica, nessun talento particolare, non è necessario sentirsi creativi o artisti per praticare il Disegno Brutto. Basta soltanto la voglia di Fare.
Il costo del corso è di 150 euro, ovvero poco più di 20 euro l’ora per un’esperienza che può davvero cambiare il tuo modo di pensare.
Sono compresi nel costo del corso un quaderno Disegno Brutto, una brush pen e tutti i fogli che servono per disegnare.
Mettiti in gioco e
lascia che il disegno ti trasformi!
L’approccio Disegno Brutto
Il Disegno Brutto non propone un modo di disegnare artistico, accademico, scolastico, bensì propone un percorso per costruire attraverso segni, linee e forme un personale linguaggio visivo, che faccia da supporto – formidabile! – al pensiero.
Ha un approccio filosofico che propone la pratica di uno strumento insolito, e inaspettatamente efficace, per avere uno sguardo diverso sulla realtà.
Non c’è nessun interesse al disegno artistico, ben fatto, da giudicare, ma l’esplorazione di un modo di disegnare laterale, istintivo e incidentale con il quale stimolare l’immaginazione, sviluppare l’intuito, esprimere le emozioni, inoltrandosi alla ricerca di significati che sembrano continuamente sfuggire.
Il Disegno Brutto cercherà l’essenza delle cose, misurandosi con la bellezza della spontaneità.
“Non disegnare più è come vivere con un arto amputato: sentire il prurito e provare a grattarsi il braccio che non c’è più.
Il riflesso non smetterà mai di richiamarci a quel periodo in cui, bambini, ci perdevamo nel mondo fantastico dei nostri segni, in cui creavamo simboli e sbrodolavamo la nostra immaginazione come se non ci fosse niente di più facile, senza nessuna stitichezza.
I fogli si accumulavano ed erano pensieri che depositavamo nella miglior banca che possediamo: la mente.
Perché disegnare è ricordare, vedere, immaginare.“
Cosa è un workshop di Disegno Brutto?
Il workshop di Disegno Brutto è un laboratorio esperienziale basato sul disegno, che attraverso un percorso fatto di esercizi pratici e di considerazioni filosofiche, ha l’obiettivo di riportare le persone a disegnare, sperimentando modalità che possono essere utilizzate come strumenti quotidiani di supporto al pensiero e alla ricerca interiore.
La principale differenza tra workshop e corso di Disegno Brutto è la durata e la profondità degli argomenti affrontati. Il corso infatti propone un percorso filosofico di trasformazione e di abbattimento di alcuni condizionamenti legati al disegno, passando attraverso 4 fasi distinte e ben riconoscibili. La durata varia dalle 12 alle 24 ore e in questo periodo è offerto soltanto come corso online (in programmazione per il 2024).
I workshop hanno durata più breve (6-8 ore) e un numero inferiore di argomenti trattati e di obiettivi da raggiungere; sono incentrati soprattutto sulla fase di scarabocchio (la fase 1 del corso di Disegno Brutto), svolta al mattino, mentre al pomeriggio si esplorano la visione della realtà e l’analisi della propria identità.
Scopri la filosofia
del Disegno Brutto
È possibile pensare attraverso il disegno e scoprire
un nuovo modo di vedere la realtà?