Webinar e incontri online
Tutti i webinar, le presentazioni e gli incontri online degli ultimi due anni, da rivedere e riascoltare
L’impresenza
Siamo stati abituati a pensare che ciò che è virtuale non è reale, è finzione, ma negli anni ci siamo adattati a seguire conferenze e corsi online, rendendoci conto che sono autentici e autentiche le persone che ci parlano di là dal video, anche se in differita.
I webinar non sono televisione, ma contenuti lanciati dalle scrivanie più comuni per raggiungere più persone possibili. Quante persone non possono partecipare agli incontri dal vivo? Per motivi di tempo, di impegni, di distanza, di memoria…
I webinar ci danno la possibilità di creare contenuti informali e colloquiali che durano nel tempo e possono raggiungere molte più persone.
3 consigli per seguire un webinar registrato
01. Puoi anche non guardare
Il modo migliore per fruire di questi contenuti è di ascoltarli, guardando il video ogni tanto, per non far calare l’attenzione. Nel caso che vengano condivise slide invece è consigliato guardare.
02. Non esagerare con le aspettative
La maggior parte dei webinar sono informativi e divulgativi, presentano libri, raccontano esperienze, divulgano pratiche e contenuti, senza mai approfondire, altrimenti diventerebbero delle lezioni.
03. Interagire fuori tempo
L’interazione è fondamentale in un webinar, la parte di Domande e Risposte è spesso una delle parti più interessanti; anche se stai guardando in clamorosa differita, ricordati che anche tu puoi fare le tue domande, ti basta scrivere una email. Nel mio caso, sarà assolutamente ben accetta e ti risponderò volentieri!
Elenco dei webinar disponibili
15 idee di Disegno Brutto, con Alessandro Bonaccorsi e Cristiano Pravadelli per uno smart working efficace e stimolante
15 febbraio 2021
durata 1h 07 min
Lo smart working rischia di trasformarsi in una gabbia grigia e soffocante, dove lo schermo non lascia spazio alla creatività.
Alessandro Bonaccorsi propone alcune attività semplici e divertenti per incanalare al meglio l’attenzione, organizzare il flusso del lavoro e rigenerare l’ispirazione, basate sulla pratica del Disegno Brutto.
Con il contributo dello psicologo e formatore Cristiano Pravadelli, abbiamo approfondito le tematiche di innovazione, cambiamento e adattamento delle tecnologie a favore di un approccio al lavoro più creativo, a partire dall’ebook 15 idee di Disegno Brutto per uno smart working efficace e stimolante.
La via del Disegno Brutto, conversazione per la webradio Lupo e Contadino
21 gennaio 2021
durata 1h 53 min
Una conversazione informale sul disegno brutto, sulla musica, sulla ricerca di qualcosa che possa farci evolvere come essere umani, sui sassi e su altre cose così.
Disegnare al lavoro
25 novembre 2020
Fiera Fà La Cosa Giusta 2020,
organizzato da Terre di Mezzo Editore
durata 1h 23 min
Fare innovazione con uno strumento antichissimo: metodi, motivazioni, vantaggi.
Come può il disegno, strumento considerato povero, infantile, artistico, imperfetto, aiutarci al lavoro? Un incontro che parte dal libro Lavorare meglio disegnando male edito da Terre di mezzo Editore per parlare delle tante applicazioni che il disegno può trovare in uffici e scrivanie di ogni settore. Perché il disegno è uno strumento di pensiero. L’incontro sarà ricco di esempi ed esercizi pratici, si consiglia di seguirlo muniti di pennarelli e fogli!
Il Disegno Brutto – Come utilizzarlo con i bambini
29 dicembre 2020
organizzato da
LibroGiocando Officina Educativa
durata 1h 23 min
Attraverso un approccio liberatorio e senza giudizio, si spiega con semplici dimostrazioni ed esercizi come il disegno possa sostenere la didattica e la gestione del gruppo classe.
Incontro dedicato agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
1. Le basi del pensiero visivo.
Come funziona, come utilizzarlo, come sfruttare la capacità universale di immaginare.
2. Il disegno come strumento ideale per rappresentare il pensiero visivo.
3. Il pensiero visivo nel contesto educativo.
4. Il non-giudizio: come porsi di fronte al disegno del bambino.
Il disegno brutto va in ufficio!
13 novembre 2020
Workshop per Bookcity Milano 2020
in collaborazione con Spaces
durata 1h 06 min
Un assaggio di Disegno brutto per scoprire e sviluppare tutte le sue potenzialità, specialmente sul lavoro. Il corso tenuto da Alessandro Bonaccorsi scelto da più di 1200 partecipanti in tutta Italia si trasforma in digitale e si trasferisce da Spaces con un workshop dinamico alla ricerca di simboli, frammenti visivi e segni che ci aiutino nella vita di tutti i giorni.
Lavorare non è mai stato così creativo!
Visual Science
30 settembre 2020
organizzato da Fondazione Flaminia
durata 1h 11 min
Come il disegno e il pensiero visivo possono aiutare la ricerca scientifica.
“Le grandi idee sono state spesso rappresentate in un modo grafico, ovvero disegnate, prima di poter essere spiegate e presentate al mondo”. (da “Lavorare meglio disegnando male”, edito da Terre di mezzo Editore)
Argomenti trattati:
Il disegno come strumento di pensiero Disegnare strumenti di rendicontazione e sviluppo (dai Gantt ai diagrammi di processo) Disegnare per migliorare la presentazione e la comunicazione dei progetti
Il racconto di un caso storico paradigmatico di disegno applicato alla scienza: la storia del disegno della struttura del DNA
Come il processo di ricerca può produrre immagini utili alla comunicazione e all’ispirazione
Sul disegnare che
nessuno insegna
21 novembre 2020
conferenza per PAFF Pordenone, Palazzo delle arti del Fumetto del Friuli
durata 1h 11 min
Il disegno è utilizzato dall’essere umano da decine di migliaia di anni ed è sempre stato centrale nella storia del pensiero, capace di supportare le riflessioni di grandi scienziati, filosofi, mistici, prima ancora di essere lo strumento preferito di artisti e progettisti.
Quali sono i motivi che hanno tolto centralità al disegnare nella società occidentale contemporanea? Quali sono i modi di disegnare che non ci insegnano a scuola e che invece potrebbero esserci utili nella vita di tutti i giorni?
Un incontro in diretta streaming con Alessandro Bonaccorsi, ideatore del “Progetto Disegno Brutto”, per divulgare un’idea diversa di disegno, stimolando una discussione sui temi didattici e filosofici della pratica del disegno. Aperto a tutti, indicato per educatori, insegnanti, studenti e curiosi.
L’evoluzione del segno con Alessandro Bonaccorsi e Guido Scarabottolo
25 ottobre 2020
Incontro per Book Pride 2020
in collaborazione con Terre di Mezzo editore
durata 1h 02 min
Come si possono trasformare concetti e discorsi in segni e al contrario, come si può interpretare un testo scritto – ad esempio poetico – attraverso le illustrazioni?
Lo raccontano Alessandro Bonaccorsi e Guido Scarabottolo in un incontro a due voci focalizzato sull’interpretazione visiva.
Su Rapso Magazine puoi leggere un articolo di commento sull’incontro: “Sulle tracce del disegno contemporaneo: Scarabottolo e Bonaccorsi”.
Ragionare disegnando
per Festival Conversazioni
13 settembre 2020
durata 1h 11 min
Attraverso l’approccio pratico e senza giudizio del Disegno Brutto scopriremo come l’apparente irrazionalità del disegno, la sua ambiguità, la sua imperfezione possano aprire la strada a nuovi modi di vedere e di pensare, generando ragionamenti e osservazioni che possono rivelarci la natura nascosta e intima di un’idea
Idee per lavorare meglio disegnando male
14 aprile 2020
webinar per SIE, Società Italiana di Ergonomia Cognitiva
durata 1h 53 min
Come si può disegnare al lavoro senza nessuna pretesa artistica, senza nessuna capacità pregressa, senza dover essere bravi o talentuosi? Può un disegno senza giudizio, liberatorio e fluido come i pensieri, essere lo specchio di come consideriamo il nostro modo di lavorare? Può con la sua imperfezione e irrazionalità essere uno strumento adatto per un design più umano? Il Webinar non vuole fornire risposte, ma nutrire dubbi, aprire squarci e mostrare via da percorrere.MOSTRA MENO
Disegnare il Design
21 gennaio 2021
durata 1h 47 min
Visualizzare i processi organizzativi è un utile strumento per la loro comprensione. Comprendere significa vedere ciò che accade nella realtà per trasformarlo in meglio. Il disegno brutto è un potente strumento per andare in profondità anche nelle istanze organizzative: permette di sospende il giudizio ed in parte il controllo espressivo, facendo emergere aspetti altrimenti difficili da elicitare e nello stesso tempo essenziali per il processo di innovazione centrata sulle persone. Alessandro ci guiderà nell’esplorazione dello strumento del disegno brutto nei contesti organizzativi, e Silvia ci mostrerà un caso sviluppato in sinergia con Alessandro.
Trasformare la complessità
con il disegno
26 maggio 2020
Live Fattor Comune
durata 1h 14 min
“Quante idee, progetti, intuizioni sono germinate in questo periodo? Quando la nostra testa è piena di idee bisogna imparare a svuotarla e capire quali di quelle intuizioni possano trasformarsi in imprese da intraprendere. Il disegno può aiutarci in questa attività di riconoscimento, sviluppo e modellazione di un’idea. Faremo alcuni esercizi pratici, armatevi di carta e penna.” Un dialogo e alcuni spunti su trasformare la complessità con il disegno con Alessandro Bonaccorsi, visual thinker.